Związek Polaków we Włoszech   Associazione dei Polacchi in Italia

Associazione Italo Polacca Nuova delle Marche

marche2Le origini dell’Associazione dei polacchi nelle Marche risalgono agli anni ’60 del XX° secolo, quando Sofia della famiglia Dymsza-Bulhak-Jelska (S.Pietroburgo 1920–Senigallia 2004) sorella in Croce Rossa, ha iniziato la sua attività di aiuto ai polacchi. Nel 1960 si trasferì a Senigallia. Suo marito, ex-colonnello dell’Esercito Polacco del II° Panzer Regiment al comando del Generale Maczek, cercò di creare e mantenere i contatti con ex combattenti che vivevano nelle Marche. Da quel momento Sofia ha organizzato gli incontri tra i polacchi che si sono susseguiti regolarmente fino al 1994. Il 21 Dicembre del 1992 ha ricevuto dall’allora Presidente. Lech Walesa la Stella dell’Ordine al Merito della Repubblica di Polonia. Essa è stata la prima Presidente onoraria dell’Associazione Italo-Polacca delle Marche fino alla sua morte. E infatti, dopo Sofia le attività associative sono continuate a cura della figlia Maria Teresa, che vive ancora a Senigallia.

La nascita dell’Associazione Italo Polacca marchigiana risale al 1999, poco dopo che a Roma venne costituita l’ “Unione dei Polacchi in Italia”. Per poter appartenere all’Unione infatti, è stata creata l’Associazione regionale con un proprio Statuto e iscrizione. I soci fondatori (Agata Wróblewska, Maria Teresa Bulhak-Jelski e Giuseppe Gierut) furono presto affiancati da R. Perkins, L. Cemak, G. Campana e altri. Quasi tutti sono ancora attivamente presenti: l’Avv. Riccardo Gramaccioni è il Presidente onorario attuale.

Presentazione

L’Associazione Italo-Polacca delle Marche è stata costituita nel 1999 con sede legale a Senigallia. E’ un ente con finalità culturali, ricreative e di promozione turistica.

Nel suo statuto si legge:

L’Associazione Italo-Polacca delle Marche si propone localmente, nella prospettiva di un’Europa sempre più unita, di approfondire ed estendere in ogni campo, i legami che esistono da secoli tra la nazione polacca e quella italiana; sia diffondendo nella società italiana la conoscenza del patrimonio storico-culturale della Polonia, sia favorendo la partecipazione consapevole dei polacchi alla vita socio-culturale del mondo italiano”

Nei primi anni Duemila, la Regione Marche attraverso l’Istituto di Storia della Liberazione, ha favorito e portato avanti studi e ricerche sulla presenza polacca durante la II° Guerra Mondiale, e lentamente anche l’Associazione si è resa disponibile per favorire le ulteriori fasi di conoscenza e diffusione.

Dal 2006 esiste una Delegazione ad Ancona, capoluogo delle Marche. Già dal 2004, con l’ingresso della nazione polacca in Europa, specialmente per il 60° anniversario della Battaglia di Ancona del 1944 (dove i polacchi al comando del Generale W. Anders – come riferiscono i testimoni e gli storici – furono protagonisti della Liberazione con un comportamento esemplare), il Consiglio Comunale ha istituito il 18 luglio Giornata della Liberazione, tenuto conto che la città di Ancona e tutte le Marche possono essere considerate come uno dei primi luoghi in cui le Forze armate italiane, i partigiani e le istituzioni collaborarono con gli alleati, per compiere la necessaria opera di ricostruzione morale che porterà alla rinascita dell’Italia e al percorso europeo che ancora oggi viviamo.

Moltissimi, negli anni recenti, gli impegni dell’Associazione Ital.-Pol. Marche che si propone da sola o in collaborazione con istituzioni italiane e polacche in un Programma a lungo termine Conoscersi con la Storia, la Cultura, le Tradizioni.

Citiamo in particolare

2007 – Celebrazione del 18 Luglio al Passetto con programma culturale e in novembre la Mostra Fotografica dedicata al Gen. Anders, patriota, soldato, politico” fornita dell’Ambasciata Polacca. (nello stesso periodo l’Istituto di Storia ha dato alle stampe il Libro sul Cimitero Polacco di Loreto curato dal G. Campana e B. Jackiewicz);

2008 – il Ministero della Difesa Polacco ha voluto dare particolare risalto al 64° anniversario della Liberazione: importante e foltissima delegazione presieduta dal sen. J. Krupski capo dell’Ufficio veterani di Guerra e composta da illustri personaggi : l’ultimo presidente polacco in esilio R. Kaczorowski, la Signora Irena, moglie del generale W. Anders, i rappresentanti di vari ministeri del Governo, della Camera e del Senato polacchi, accompagnati da un gruppo di cinquanta reduci – ex soldati del 2° Corpo d’armata polacco, dal Picchetto d’onore e dalla Banda dell’Esercito polacco.Per la prima volta, quell’anno ci sono state manifestazioni anche a Filottrano altra cittadina simbolo della fratellanza d’armi polacco-italiana.

2009-2010– Gita a Montecassino, riunioni sul territorio per contattare i polacchi e italo polacchi residenti; numerosi eventi celebrativi a luglio ad Ancona, Loreto, Senigallia. Istituita Delegazione a Civitanova-Macerata. Visite e attività presso il Museo della Liberazione a Offagna; a novembre, presente l’Ambasciatore, Concerto pianistico al Teatro Sperimentale. Riunione del Direttivo dell’Associazione Nazionale a Loreto. Presentazione delle attrattive turistiche di Polonia in collaborazione con Accademia Mediterranea.

Il Concerto della Liberazione alla Mole Vanvitelliana è stato offerto dall’IP e AIP Marche nell’anno dedicato a Chopin, e affidato all’ ensemble Kwadrofonik: un successo.

2011– Alla regolare attività associativa si aggiunge la Delegazione di Falconara dove è stata presentata la Guida della Polonia e sono state organizzate la Giornate Polacche per la presentazione e degustazione di prodotti tipici e produzioni natalizie. A Loreto, per il 17 di luglio, alla Messa al Cimitero Polacco officiata dall’Arcivescovo Prelato l’AIP Marche ha invitato le istituzioni con i Gonfaloni di quasi tutti i Comuni della provincia coinvolti nella battaglia della Liberazione di Ancona.

L’attività associativa ha proseguito anche con una ricerca più innovativa: cercare di rivitalizzare o creare occasioni per gemellaggi con località polacche.

Conferenze ad Ancona, Loreto sul turismo polacco in collaborazione con Ufficio del Turismo Polacco di Roma. Distribuzione di materiale promozionale.A partire dall’11 novembre 2011 L’Associazione delle Marche ha un sito web www.aip-marche.eu curato da una socia e alimentato anche dai simpatizzanti.      

2012 – A marzo importante iniziativa al Ridotto del Teatro delle Muse, omaggio a W. Szymborska, premio nobel della Letteratura scomparsa nel mese di febbraio con Proiezione del documentario La vita è a volte sopportabile.

Per le celebrazioni della Giornata della Liberazione, nella Sala Expo del Rettorato, la Mostra Fotografica dedicata alle Camioniste Polacche Dalla Russia all’Italia 1942-1946 (prodotta dal Consolato Gen. Milano), organizzata dall’AIP-Marche ha avuto grande successo. Visitata dal pubblico ma anche dai Delegati del Governo Polacco che sono stati anche a Loreto, in visita ufficiale per la consegna di riconoscimenti e distinzioni a tanti cittadini benemeriti, compresi la Presidente AIPM (M T. Bulhak-Jelski, il dott. G. Campana, il dott. Orsetti e la sigra Jackiewicz, il Sindaco di Ancona e quello di Loreto).

A Luglio 2012, l’Ambasciatore Ponikiewski annuncia alla cittadinanza l’istituzione del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia ad Ancona, affidandolo alla sig.ra Cristina Gorajski   vice-presidente dell’Associazione regionale. Il Consolato e’ stato inaugurato alla fine dell’ anno (www.consolatopoloniamarche.eu) ed è affiancato da AIP-Marche per la realizzazione di manifestazioni culturali e per le celebrazioni tradizionali.

Nel mese di Settembre 2012, il primo viaggio dell’AIP Marche in Polonia (Alla scoperta dell’Est). Alla fine dell’anno 2012, ancora Giornate Polacche a Falconara, esposizione della Mostra delle Camioniste presso il Museo della Resistenza di Falconara Marittima e arrivo di nuovi soci da Jesi e Chiaravalle (Delegazione).

Nell’anno 2013 – le attività dell’Associazione sono ancora in corso. Molte le iniziative nelle altre province delle Marche: a Pasqua il contatto con la comunità di Ascoli. Il viaggio dell’Associazione si è svolto alla scoperta della Pomerania. Importante Mostra Fotografica e Conferenza presso l’Università di Ancona dedicata a ENIGMA I polacchi al servizio dell’Europa. Il 4 settembre a Senigallia è stato presentato un Opuscolo curato da G. Campana con documentazione inedita sulla presenza dei Polacchi nella zona (1944-1946).

La Mostra delle Camioniste Polacche è stata esposta nel Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno alla fine dell’estate.

Maria Teresa Bułhak-Jelski

Indirizzo:
Strada del Camposanto Vecchio, 49
60019 Senigallia
Tel.: 071 79 23 064
Fax.: 071 57 360
E-mail: info@aip-marche.eu
WWW: www.aip-marche.eu

Facebook: https://www.facebook.com/AIPNM/