Ambasciata della Repubblica Polacca in Roma: La pandemia di coronavirus non ha consentito quest’anno alle autorità polacche e ai reduci del II Corpo d’Armata polacco di commemorare la liberazione di Piedimonte San Germano partecipando personalmente alla cerimonia in onore ai caduti. Le autorità comunali di Piedimonte e il sindaco Gioacchino Ferdinadi hanno voluto dedicare però un pensiero di forte vicinanza al popolo polacco che non ha potuto celebrare e commemorare i propri caduti. Il sindaco accompagnato da vigili urbani, carabinieri e rappresentanti della protezione civile, ha deposto due corone di fiori davanti al monumento del sesto reggimento corazzato “Figli di Leopoli” sul Colle della Memoria, di cui una a nome del popolo polacco. A Piedimonte furono 208 le perdite tra i soldati polacchi.
Nel suo discorso il sindaco di Piedimonte San Germano ha sottolineato “Un particolare pensiero di forte vicinanza va a tutto il popolo polacco che, in questo periodo di distanziamento, come ogni anno, non ha potuto celebrare e commemorare i propri caduti. Noi italiani abbiamo il dovere morale ed etico di essere qui a ricordare, assieme ai nostri caduti, tutti quei giovani eroi del “VI Reggimento Corazzato – Bambini di Leopoli” che con il loro sacrificio ci hanno donato quella Libertà di cui noi oggi siamo custodi”.
Foto: www.interno28.com
L’intero articolo troverete nella pagina: https://www.tunews24.it/ilcorrieredellaprovincia/2020/05/25/piedimonte-san-germano-ricorda-i-76-anni-dalla-sua-liberazione/
Il breve filmato della cerimonia: