Per l’ottava volta la campanella della scuola suonerà alla Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS di Macerata. Con grande gioia le insegnanti: Anna Traczewska, Joanna Cieślak, Ewa Madrak, Alicja Rosada e Anna Czerwińska invitano tutti gli interessati ad un corso di lingua polacca nella provincia di Macerata.
Il 24 settembre alle ore 17.00 si terrà un Open Day e la presentazione delle attività programmate per l’anno scolastico 2022/2023. Invitiamo genitori, bambini e ragazzi alla Sala Mari di Palazzo Sangallo a Tolentino, dove sarà possibile iscrivere i nuovi studenti.
Alle ore 18.00 Cristina Gorajski Visconti, Console Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona e Mauro Sclavi, sindaco di Tolentino, accoglieranno tutti gli ospiti e inaugureranno la mostra dal titolo “La storia dell’inno polacco”, come ultimo elemento del progetto realizzato dalle scuole di Ancona, Macerata e Perugia “Anders cantante”. L’anno 2022 è stato stabilito dal Sejm della Repubblica di Polonia come l’anno di Józef Wybicki, l’autore di “Mazurka di Dąbrowski”. Inoltre, quest’anno ricorre il 225° anniversario del canto e il 95° anniversario dell’istituzione di Mazurka di Dąbrowski come inno nazionale della Repubblica di Polonia. Nel primo semestre di quest’anno, tramite il Dipartimento Consolare presso l’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, la scuola ha ricevuto i fondi per la comunità polacca dal Ministero degli Affari Esteri. Grazie a loro, studenti e insegnanti hanno creato e registrato l’inno della Scuola Anders e hanno approfondito la storia della Mazurka di Dąbrowski in occasione del suo giubileo.
La mostra proposta, curata dal Dipartimento per la Cooperazione con la Diaspora Polacca e Polacchi all’Estero del Ministero degli Affari Esteri, sarà aperta fino alle ore 20.00 di questo sabato pomeriggio in lingua italiana per chiunque sia interessato per rafforzare l’amicizia italo-polacca.
Vi aspettiamo!