L’Associazione dei Polacchi in Italia aderisce all’appello dell’Associazione Mondiale dei Media della Polonia, che si riporta di seguito:
Cari rappresentanti dei media delle comunità polacche all’estero,
La crudele guerra in Ucraina non dovrebbe farci dimenticare altre ingiustizie che colpiscono i nostri compatrioti Bielorussia.
Andrzej Poczobut, giornalista e attivista per le minoranze Polacco in Bielorussia, quasi 2 anni dopo il suo arresto e un processo farsa a porte chiuse, è stato condannato a 8 anni carcere in una colonia penale.
Nel 2021 l’Associazione mondiale dei media della Polonia ha insignito Andrzej Poczobut del premio dell’Associazione “Libertà di parola” e w negli anni 2021-2022 ha lanciato appelli per la sua scarcerazione. Ora condanniamo la sentenza nei suoi confronti ed esigiamo la sua liberazione incondizionata. Un appello in polacco e inglese è stato inviato, tra l’altro, [1]. al Ministero degli Affari Esteri svedese, al Parlamento l’Unione Europea, l’OSCE e l’ONU. Ti invitiamo a unirti la nostra azione o con i nostri appelli o con l’uso di questo Associazione Media. Mandateli ai governi dei vostri paesi residenza, ogni azione in questa materia conta.
Finora la risposta è arrivata da Office of the Representative on Freedom of the Media, Organization for Security and Co-operation in Europe che sicuramente prenderanno provvedimenti in merito.
Non restiamo indifferenti a quello che è successo al nostro collega.
Saluti Teresa Sygnarek
Presidente dell’Associazione Mondiale dei Media della Polonia