Związek Polaków we Włoszech   Associazione dei Polacchi in Italia

Associazione Storico-Culturale “Eredità e Memoria” di Imola – Resoconto annuale dell’attività nel 2023

Nel 2023 l’Associazione imolese “Eredità e Memoria” ha continuato a perseguire le sue due principali finalità costitutive, finalità riassunte nella sua stessa denominazione, attraverso significative iniziative. Infatti per l’Associazione mantenere vive l’eredità e la memoria del popolo polacco, sfuggito agli orrori dei gulag sovietici e combattente in Italia nel secondo conflitto mondiale in difesa dei valori umani più alti, si è concretizzato anche quest’anno nei mesi primaverili con la realizzazione di un nuovo progetto didattico-educativo, destinato alle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio distrettuale e inserito nel Piano dell’Offerta Formativa 2023, curato dal CISST in collaborazione con le APS territoriali.

Tale progetto, in linea con la ripresa post-Covid delle attività educative in presenza, è stato caratterizzato da visite guidate del Memoriale e Giardino dedicati al Generale Anders e al 2° Corpo d’Armata polacco. Tali visite , di carattere non solo storico e formativo, ma anche artistico e naturalistico, sono state l’occasione per gli studenti partecipanti, precedentemente documentati, di avvicinarsi e scoprire un Luogo della Memoria, avviare interessanti dibattiti con gli esperti dell’Associazione conduttori degli incontri ( le professoresse Angela Riccomi e Adriana Campidori, rispettivamente vicepresidente e consigliera di “Eredità e Memoria”) e sviluppare successivi approfondimenti con i loro docenti.

Il 14 aprile ha visto il Memoriale protagonista di commemorazioni ufficiali alla presenza delle istituzioni locali , di rappresentanze polacche e di membri dell’Associazione, in occasione della ricorrenza della Liberazione della città di Imola ad opera del generale Anders e dei suoi soldati ; così come l’Associazione ha partecipato con suoi esponenti , la consigliera Dorota Kulawiak e il presidente onorario Gabriele Ravanelli, alle cerimonie di commemorazione della Liberazione di Bologna, avvenuta grazie alle truppe di Anders il 21 aprile 1945.

Il Giardino Anders ha continuato ad assistere, attraverso i vari mezzi di informazione, al crescere della propria fama, tanto che i suoi percorsi storico-artistici sono stati visitati anche spontaneamente da singoli privati e da gruppi, italiani e polacchi.
Il 2024, ormai prossimo, sarà per l’Associazione un altro anno di impegni in attività di formazione educativa nelle scuole, già presentate nella “Giornata della Progettazione territoriale per l’offerta educativa 2024”, organizzata dal CISST (Nuovo Circondario Imolese) il 14 settembre scorso (foto n.2), attività previste anche in partenariato con intellettuali ed enti culturali di diversa estrazione, come lo scrittore e regista Mauro Bartoli, autore del recente libro illustrato per l’infanzia “L’Orso Wojtek. Caporale della Liberazione”, e il CIDRA (Centro Imolese di Documentazione sulla Resistenza Antifascista), nonché in eventi commemorativi già programmati e sempre all’insegna della trasmissione dei valori della pace e della libertà, soprattutto alle nuove generazioni. Sempre per non dimenticare e per non smarrire la strada dei giusti.

Imola, 6 ottobre 2023

Il Presidente
Gianpietro Mondini

 

 

Previous Comunità Polacca Terni – Resoconto annuale dell’attività nel 2023