ZWIĄZEK POLAKÓW WE WŁOSZECH | ASSOCIAZIONE DEI POLACCHI IN ITALIA
Viene pubblicato in lingua polacca con alcune parti in lingua italiana. Il giornale viene spedito alle comunità polacche in Italia e anche alle comunità italiane interessate alla Polonia. Il bollettino è spedito anche alle istituzioni polacche in Polonia e in tutto il mondo.
L’obiettivo del bollettino è informare riguardo alla vita della Polonia italiana, in particolare riguardo alle attività delle organizzazioni aderenti all’Associazione dei Polacchi in Italia e anche documentare la presenza storica e attuale dei polacchi in Italia e tenere memoria della presenza polacca in Italia.
Nel bollettino è sempre presente il tema del 2° Corpo Polacco del Generale W. Anders in Italia. Ci sono articoli, memorie, informazioni sulle commemorazioni e gli anniversari, mostre, pubblicazioni, cimiteri militari polacchi in Italia, negli ultimi anni ci sono informazioni sulla costruzione del Centro Informativo a Monte Cassino.
I nuovi capitoli “Novità editoriali” e “Libri sotto la lente” informano sulle pubblicazioni legate al profilo della rivista.
Fin dall’inizio il Bollettino è co-redatto dalla Fondazione romana intitolata a J. Z. Umiastowska, che assicura alla redazione anche il supporto tecnico e organizzativo.
Tutti i numeri del Bollettino sono accessibili su questo sito internet alla pagina Archivio dei Bollettini.