ZWIĄZEK POLAKÓW WE WŁOSZECH | ASSOCIAZIONE DEI POLACCHI IN ITALIA

  • kprmRP_logo

    Związek Polaków we Włoszech otrzymał dofinansowanie ze środków Kancelarii Prezesa Rady Ministrów w ramach konkursu „Polonia i Polacy za Granicą 2023”. Nazwa zadania publicznego: Świat opisany po polsku – wsparcie mediów polonijnych w Europie Zachodniej Kwota dotacji: 55000 PLN Całkowita wartość zadania publicznego: 489 475,00 PLN Data zawarcia umowy na realizację zadania publicznego: 19.08.2023 r. Zadanie publiczne pn. „Świat opisany po polsku – wsparcie mediów polonijnych w Europie Zachodniej” polega na dofinansowaniu kosztów związanych z wydaniem mediów polonijnych: tytułów drukowanych oraz internetowych. Sfinansowano ze środków Kancelarii Prezesa Rady Ministrów w ramach konkursu Polonia i Polacy za Granicą 2023. Publikacja wyraża jedynie poglądy autora/ów i nie może być utożsamiana z oficjalnym stanowiskiem Kancelarii Prezesa Rady Ministrów.

    kprmRP_logo

  • Wydarzenia

    Elezioni e Referendum 2023

    Il Presidente della Repubblica di Polonia ha ordinato le elezioni della Camera (Sejm) della Repubblica di Polonia e del Senato della Repubblica di Polonia per il 15 ottobre 2023. Secondo una risoluzione della Camera della Repubblica di Polonia, nella stessa data si terrà un referendum nazionale. Gli elettori residenti fuori dalla Polonia potranno […]

    more»

    Info

    SUBSKRYBUJ NOWOŚCI

    Commemorazioni ad Ancona 18 luglio 2018

    Al Direttivo e Associazioni, 

    E’ un invito tradizionale e importante da parte dell’Associazione italo polacca Nuova delle Marche e Consolato Onorario in Ancona,  invitare  per le le giornate del 17 e 18 luglio quando a Loreto e Ancona si svolgono le celebrazioni per l’Anniversario della battaglia di  Ancona,  per ricordare i soldati del II Corpo di Armata polacco che nel 1944 con il sacrificio della loro vita, sotto la guida del generale Władysław Anders, hanno valorosamente combattuto ‘per la nostra e la vostra libertà’.

    Le celebrazioni di quest’anno vedranno la partecipazione di una delegazione della Polonia guidata dal Ministro Jan Józef Kasprzyk, capo dell`Ufficio per i Reduci di Guerra e Vittime di Persecuzioni con partecipazione delle massime autorità istituzionali e da reduci di guerra con rappresentanti del 2° Corpo d’Armata polacco residenti in Polonia e all’estero e  loro famiglie.

     Alle celebrazioni delle Marche sarà presente l’Ambasciata della RP in Italia assieme alle Autorità locali e per questo siamo a rinnovare  l’invito  agli Amici e Simpatizzanti, che  da tempo ci onorano con la loro amicizia e collaborazione in varie occasioni.

    La ricorrenza di quest’anno è particolarmente sentita, perché coincide con il centesimo anniversario della riconquista dell’indipendenza da parte della Polonia

    Il programma delle Marche 2018 prevede:

    – il 17 luglio alle ore 18,00  Santa Messa al Cimitero Militare Polacco di Loreto;

    – il 18 luglio alle ore 10,00  Ancona: a Porta S.Stefano  deposizione delle corone e interventi istituzionali.  

    Nel ringraziare per l’attenzione, restiamo a disposizione per ogni indicazione e chiarimento,  in attesa di salutarVi,

    La Presidente e il Direttivo

     

    AN 1 PARTE     AN 2 PARTE

     

     

     

    Invito - Commemorazione Caduti Loreto 17.07-1