ZWIĄZEK POLAKÓW WE WŁOSZECH | ASSOCIAZIONE DEI POLACCHI IN ITALIA

Wydarzenia

Petizione contro la declassificazione

Cari Amici, siamo da capo. Nuovo sindaco di Cassino, ha  inserito all’ordine del giorno per il 6.11.2017 la richiesta della declassificazione della strada che conduce ai monumenti polacchi a Albaneta, da strada pubblica a strada privata che vuol dire che il locatario avrà diritto di vietare l’accesso o di chiedere pagamento. […]

more»

Info

SUBSKRYBUJ NOWOŚCI

Commemorazioni ad Ancona 18 luglio 2018

Al Direttivo e Associazioni, 

E’ un invito tradizionale e importante da parte dell’Associazione italo polacca Nuova delle Marche e Consolato Onorario in Ancona,  invitare  per le le giornate del 17 e 18 luglio quando a Loreto e Ancona si svolgono le celebrazioni per l’Anniversario della battaglia di  Ancona,  per ricordare i soldati del II Corpo di Armata polacco che nel 1944 con il sacrificio della loro vita, sotto la guida del generale Władysław Anders, hanno valorosamente combattuto ‘per la nostra e la vostra libertà’.

Le celebrazioni di quest’anno vedranno la partecipazione di una delegazione della Polonia guidata dal Ministro Jan Józef Kasprzyk, capo dell`Ufficio per i Reduci di Guerra e Vittime di Persecuzioni con partecipazione delle massime autorità istituzionali e da reduci di guerra con rappresentanti del 2° Corpo d’Armata polacco residenti in Polonia e all’estero e  loro famiglie.

 Alle celebrazioni delle Marche sarà presente l’Ambasciata della RP in Italia assieme alle Autorità locali e per questo siamo a rinnovare  l’invito  agli Amici e Simpatizzanti, che  da tempo ci onorano con la loro amicizia e collaborazione in varie occasioni.

La ricorrenza di quest’anno è particolarmente sentita, perché coincide con il centesimo anniversario della riconquista dell’indipendenza da parte della Polonia

Il programma delle Marche 2018 prevede:

– il 17 luglio alle ore 18,00  Santa Messa al Cimitero Militare Polacco di Loreto;

– il 18 luglio alle ore 10,00  Ancona: a Porta S.Stefano  deposizione delle corone e interventi istituzionali.  

Nel ringraziare per l’attenzione, restiamo a disposizione per ogni indicazione e chiarimento,  in attesa di salutarVi,

La Presidente e il Direttivo

 

AN 1 PARTE     AN 2 PARTE

 

 

 

Invito - Commemorazione Caduti Loreto 17.07-1