L’agenzia di stampa polacca (PAP) ha annunciato che sabato 28 marzo è morto a Roma all’età di 69 anni il giornalista Marek Lehnert, che per ben 23 anni aveva lavorato come corrispondente per la Radio Polacca.
Marek Lehnert si è laureò in filologia polacca all’Università di Varsavia. Dal 1975 visse permanentemente a Roma e collaborò con Tygodnik Powszechny dopo aver vinto con il proprio reportage il relativo concorso indetto da questa testata. Negli anni 1980-1984 lavorò nell’edizione polacca del giornale „L’Osservatore Romano„. Fino al 1993 fu corrispondente vaticano della Radio Free Europe, mentre dal 1994 fino al 28 febbraio 2017 corrispondente della Radio Polacca a Roma.
Insieme ad Andrzej Drzycimski scrisse il libro „Otto giorni in Polonia” sul secondo pellegrinaggio di Giovanni Paolo II in Polonia.
Nel 2019, la casa editrice Znak ha pubblicato il suo libro „Corrispondente. Eventi rivoluzionari, backstage di incontri insoliti, segreti della vita in Vaticano.”
Lehnert è stato anche autore di diverse raccolte di poesie, in polacco e in italiano.
Fonte: PAP
Maggiori informazioni su: https://www.farodiroma.it/addio-a-marek-lehnert-il-vaticanista-polacco-che-ha-raccontato-san-giovanni-paolo-ii-ai-suoi-connazionali/