Związek Polaków we Włoszech   Associazione dei Polacchi in Italia

Associazione Italo-Polacca di Genova

genovaL’Associazione Italo-Polacca di Genova è stata fondata nel 1997. È  un’organizzazione culturale che conta in Liguria circa 50 membri (2024) e molti sostenitori.

Gli scopi della nostra Associazione inseriti nel suo statuto sono:

genova1I tradizionali incontri in occasione della Pasqua e del Natale riuniscono un gran numero di polacchi; ogni anno iniziano con la Messa in polacco e in italiano, celebrata da padre Stanislaw Morawski, il membro onorario dell’Associazione e nostra guida spirituale. Durante la visita di Papa Giovanni Paolo II a Chiavari nel 1998, abbiamo partecipato insieme al padre Stanislaw Morawski all’incontro e alla Messa da lui celebrata.

Tra i numerosi eventi culturali organizzati dall’Associazione Italo-Polacca di Genova, si segnalano le seguenti iniziative:

Inoltre, l’Associazione diffonde ai suoi membri e sostenitori informazioni su eventi culturali legati alla Polonia, allestiti da altre organizzazioni e istituzioni.

Abbiamo preso parte a molte iniziative di questo tipo con la partecipazione di artisti, scrittori, poeti e personalità polacche, come: Krzysztof Zanussi, Jerzy Stuhr, Krystian Zimerman, Krzysztof Penderecki, Mariusz Patyra – il vincitore del Concorso Paganini di Genova nel 2001, il Cardinale Stanisław Dziwisz – Arcivescovo di Cracovia.

Le attività dell’Associazione riguardano anche molti aspetti sociali: aiutiamo i nostri connazionali in varie occasioni, imprevisti e situazioni difficili (negli ospedali, alla polizia, nei tribunali). Nel 1997 abbiamo raccolto fondi per l’orfanotrofio di Kłodzko, colpito da un’alluvione.

Il Presidente dell’Associazione dal 2011 è Krystyna Piechota-Traverso.
Membri del Consiglio direttivo: Francesco Traverso, Agnieszka Chrószcz-Cittadini, Elżbieta Długosz, Marta Łojek, Katarzyna Kundzicz e Krystyna Gontarek.

Cell.: +39 3471802112
E-mail: ass.it.pl.ge@gmail.com