Związek Polaków we Włoszech   Associazione dei Polacchi in Italia

XXII Assemblea Generale dell’Associazione dei Polacchi in Italia – Roma 18 marzo 2017. Riunione Consiglio Direttivo – Loreto 14 ottobre 2017

Il 18 marzo 2017 nella Casa Polacca di Giovanni Paolo II a Roma si è svolto il 22° Congresso Generale dell’Associazione dei Polacchi in Italia.

Alla prima parte del Congresso hanno partecipato sia ospiti ed osservatori sia delegati delle organizzazioni e delle istituzioni membri, mentre la seconda parte dell’assemblea era riservata ai soli delegati.

Tutti gli ospiti sono stati accolti con il benvenuto della Presidente di ZPwW, sig.ra Urszula Stefańska-Andreini.

Il primo a parlare è stato l’ambasciatore polacco al Quirinale, Tomasz Orłowski, che ha sottolineato l’importanza di un legame permanente tra la comunità polacca in Italia e la madrepatria.

Quest’anno all’assemblea abbiamo ospitato il Maresciallo del Senato della Repubblica di Polonia, Sig. Stanisław Karczewski, che nel suo discorso ha presentato la storia del sostegno del Senato della Repubblica di Polonia alla comunità polacca in Italia ed a tutti i polacchi all’estero. Ha inoltre menzionato le difficoltà derivanti dalla mancanza degli adeguati finanziamenti.

In seguito sono intervenuti:

  • L’on. Anna Schmidt-Rodziewicz – Presidente del Comitato per le relazioni con i polacchi all’estero – e il suo vice, l’on. Piotr Pyzik;
  • MP Izabela Kloc – Presidente della Commissione Affari dell’Unione Europea;
  • Senatore Marek Rocki – presidente della Commissione Affari Esteri e Unione Europea;
  • Il nuovo Console Generale a Milano, Adrianna Siennicka;
  • Capo del Dipartimento Consolare a Roma, Sig.ra Ewa Mamaj;
  • Danuta Stryjak – Direttrice del Punto di Consultazione Scolastico presso l’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma;
  • Sig.ra Teresa Kopeć – Presidente del Forum Polonia Austriaco.

Dopo gli interventi degli ospiti, la Presidente ha letto le lettere inviate dai rappresentanti delle istituzioni e degli organismi invitati all’assemblea e la relazione sulle attività del Consiglio Direttivo nel 2016 in Italia e all’estero.

Nella seconda parte dell’assemblea è stato eletto il nuovo Presidente dell’Associazione, nuovamente la Sig.ra Urszula Stefańska-Andreini.

wl pl nuovo21112017

wl pl nuovo21112017_0001

wl pl nuovo ridotto

Riunione del Consiglio di Gestione di ZPwW – Loreto, 14 ottobre 2017

Il 14 ottobre 2017 a Loreto, previa convocazione, si è tenuta una riunione del Consiglio Direttivo del ZPwW con il seguente ordine del giorno:

1. Lettura del verbale approvato Consiglio Direttivo del 17 giugno 2017 durante l’assemblea svoltasi a Firenze presso l’aula parrocchiale di S. Lucia dei Magnoli Via de Bardi 22-46.

2. Relazione del Presidente e del Consiglio Direttivo sulle attività svolte.

3. Relazione del Tesoriere.

4. Bollettino Polonia Włoska, il sito web ZPwW www.polonia-wloska.org;

5. Celebrazioni congiunte in occasione del centenario della ricostruzione dello stato polacco nel 1918;

6. Coordinamento nella presentazione dei progetti alle autorità polacche;

7. Pagamento delle quote associative per il 2018;

8. Data e luogo della prossima riunione del Consiglio Direttivo;

9. Varie ed eventuali.

La presidente ha presentato una breve relazione sulle attività svolte nel periodo luglio-settembre 2017. Alla fine di agosto la Presidente ha partecipato alla serata di commiato dell’Ambasciatore della Repubblica di Polonia al Quirinale, Tomasz Orłowski. Il 2 settembre, invece, ha partecipato alla lettura congiunta del “Wesele” di Stanisław Wyspiański, preparata dall’associazione romana “Le Rondini”. In seguito, nella chiesa polacca di S. Stanisław, abbiamo festeggiato insieme l’80° anniversario della nascita di p. Hieronim Fokciński.

La tesoriera Gemma Cervini ha presentato la situazione finanziaria dell’Associazione, sottolineando che anche quest’anno abbiamo ricevuto dall’Associazione “Wspólnota Polska” aiuto per la distribuzione del Bollettino “Polonia Włoska” e per il nostro nuovo sito web. la Tesoriera ha sottolineato ancora una volta la scadenza vincolante per il pagamento delle quote associative, ovvero da gennaio a marzo per l’anno in corso.

In seguito abbiamo discusso sulle celebrazioni del 100° anniversario della ricostruzione dello stato polacco. È stato stabilito che in stretta collaborazione con i Consolati della Repubblica di Polonia cercheremo di coordinare insieme i progetti su questo tema.

 

sdr

sdr

dav

dav

 

 

 

 

Previous Veneto