Związek Polaków we Włoszech   Associazione dei Polacchi in Italia

XXVII Assemblea dell’Associazione Generale dei Polacchi in Italia – 2 aprile 2022

Sabato 2 aprile 2022 si è svolto a Roma, presso Dom Polski Giovanni Paolo II, XXVII Assemblea dell’Associazione Generale dei Polacchi in Italia. Questo incontro annuale costituisce un’opportunità straordinaria per le organizzazioni della Polonia riunite nell’Associazione per scambiare informazioni, impressioni ed esperienze relative all’anno passato.

1-11

19-2 (2)

I rappresentanti delle associazioni-membri e gli ospiti riuniti sono stati accolti dalla presidente Urszula Stefańska-Andreini, che con un minuto di silenzio ha espresso la propria ferma opposizione al brutale attacco all’Ucraina da parte della Russia. In primo luogo, ha informato il pubblico che l’Associazione dei Polacchi in Italia aveva trasferito l’importo di 3.000 euro sul conto dell’arcidiocesi di Lviv e che il denaro raccolto proviene non solo dai membri dell’Associazione, ma anche da amici italiani. La raccolta dei fondi è ancora in corso e il suo scopo è di sostenere le necessità del Liceum Ogólnokształcące im. Tadeusz Kościuszko a Lubaczów, dove molti studenti non sono accompagnati dai genitori.

IMG-20220403-WA0017

La parte ufficiale dell’assemblea è iniziata con i discorsi degli invitati. Il primo a parlare è stato il sig. Adam Kwiatkowski, Segretario di Stato presso la Cancelleria del Presidente della Repubblica di Polonia, che ha ringraziato a nome proprio e del Presidente della Repubblica di Polonia con la moglie per l’invito all’assemblea, nonché per la dinamica e universale attività della Polonia italiana nel mantenere e diffondere lo spirito nazionale polacco. Riferendosi alla situazione in Ucraina, ha sottolineato il fatto che la Polonia è stata all’altezza del compito accogliendo oltre 2 milioni di rifugiati, per lo più donne e bambini. Ha anche incoraggiato a partecipare all’iniziativa di aiuto all’Ucraina.

La Console Agata Ibek-Wojtasik ha letto la lettera di saluto da parte dell’Ambasciatrice della RP in Italia, la sig.ra Anna Maria Anders, assente per motivi di salute, in cui quest’ultima ha espresso parole di ringraziamento alla comunità italo polacca per il suo impegno nei lavori dell’Associazione.

1650605973695

Il sig. Janusz Kotański, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della RP presso la Santa Sede e l’Ordine dei Cavalieri di Malta, ha ringraziato per l’invito a quell’Assemblea e a tutte le sue precedenti edizioni. Ha annunciato la fine della propria missione in Vaticano e ha presentato il successore, il ministro Adam Kwiatkowski.

5-11

Il relatore successivo è stato l’Ambasciatore Artur Pollok, Rappresentante Permanente della Repubblica di Polonia presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Ringraziando per l’invito al Congresso, ha espresso i suoi sinceri auguri per ulteriore sviluppo dell’Associazione e continuazione delle sue pregevoli attività. Ha sottolineato il fatto che tutti i polacchi all’estero sono veri ambasciatori della Polonia e della sua cultura nel mondo.

Senatori della Repubblica di Polonia, Halina Bieda e Wojciech Ziemniak, erano presenti in rappresentanza del Maresciallo del Senato, Tomasz Grodzki, che ha inviato una lettera di saluti e congratulazioni alla Polonia italiana per l’attiva dell’Associazione, compreso il patronato sulla cultura e memoria della Polonia, così come l-attenzione ai luoghi commemorativi. Ha ringraziato genitori e insegnanti per essersi presi cura delle giovani generazioni, per la loro educazione nello spirito polacco e dell’educazione in lingua nativa, nonché per aver preservato la loro identità storica. Ha inoltre ringraziato l’Associazione per la sua attività per la comunità polacca in Italia e ha augurato un proficuo svolgimento dei lavori assembleari. I Senatori della Repubblica di Polonia hanno consegnato al Presidente della ZPwW una medaglia del Senato della Repubblica di Polonia per commemorare la sua presenza al XXVII Congresso dell’Unione.

List od marszalka Grodzkiego_page-0001

List od marszalka Grodzkiego_page-0002

IMG-20220403-WA0062

Per la prima volta il Congresso ZPwW ha ospitato il nuovo console generale a Milano, Anna Golec-Mastroianni. Annunciando l’inizio della sua missione a Milano, la console ha dichiarato la sua disponibilità a collaborare attivamente con la Polonia, presentando nuovi progetti in campo di istruzione, formazione e cultura. Un’interessante iniziativa è sicuramente il Picnic polacco nei giardini del Consolato di Milano previsto per il 21 maggio, così come gli incontri fieristici “dal vivo”, ai quali la console ha invitato molto cordialmente.

IMG-20220403-WA0009 (2)

Il Sig. Łukasz Paprotny, direttore dell’Istituto Polacco di Roma, ringraziando per gli inviti al convegno, ha annunciato il termine della sua missione e ha ringraziato tutti i presenti e l’intera Associazione per la loro lunga e fruttuosa collaborazione, ricca di iniziative culturali e non solo.

IMG-20220403-WA0050

La sig.ra Agata Ibek-Wojtasik, responsabile della sezione consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, ha riferito della ricchissima attività del consolato lo scorso anno. Ha confermato la priorità costante del consolato, che è l’ISTRUZIONE POLACCA. Tra le iniziative segnalate, le più interessanti sono: “Singing Anders” nelle Marche e in Umbria, “Festive Teacher’s Day” celebrata a settembre 2021, “Polonia Education Council” attivo in Italia, conferenza metodologica sulla valutazione dei curricula prevista per giugno. Tra le iniziative rivolte ai giovani: per i diplomati delle scuole superiori “Studniówka w Ambasadzie”, a cui non poteva mancare un ballo polacco tradizionale “polonez”; ampliamento del portale “Polonia is us” per i giovani polacchi e su di loro – le persone che gestiscono il portale intendono organizzare il Congresso dei giovani polacchi; edizione 3 del Raduno di Montecassino con il già tradizionale torneo di conoscenza della battaglia, organizzato da una delle scuole polacche della diaspora. Il Consolato presta particolare attenzione alle donne, ad esempio, nell’ambito del progetto Entrepreneurial Polish Women, saranno organizzati workshop per le donne polacche interessate a sviluppare la propria iniziativa economica. Nell’ambito del progetto permanente “Donne – Vittime di violenza”, il consolato sostiene donne polacche che vivono in Italia, avvalendosi di vari enti come polizia e avvocati (è in corso di allestimento una mostra fotografica dedicata a questo progetto). Per quanto riguarda le rievocazioni storiche, nel periodo dal 17 al 20 maggio le relative celebrazioni sono state organizzate in collaborazione con l’Ufficio Combattenti. Le iniziative culturali nel 2021 sono state dedicate al genio di Stanisław Lem, alle attività di Stanisław August Morawski, a un concerto a Gubbio ed allo spettacolo siciliano “Emigrants”. Un concerto di musica ebraica è previsto per maggio 2022. Quattro regioni italiane hanno avviato una collaborazione con l’Istituto di Polonika che studia, tutela e divulga il le informazioni sul patrimonio culturale polacco all’estero (dettagli sul sito del Consolato di Roma). Inoltre, il Consolato promuove l’implementazione di un’applicazione telefonica che consenta la ricerca dei cimiteri polacchi in Italia. Il consolato di Roma è da anni un’organizzazione estremamente dinamica, che segue e supporta ogni tipo di iniziativa polacca realizzata in tutta Italia.

11-7

Il relatore successivo rappresenta una nuova figura tra le organizzazioni che cooperano con la Polonia in Italia: la sig.ra Agnieszka Stefaniak-Hrycko, direttrice della Stazione PAN di Roma, che ha sottolineato l’apertura alla collaborazione con l’Associazione degli ebrei polacchi e, più in generale, con il Polonia italiana.

IMG-20220403-WA0035 (2)

A nome dell’assente Sig. Dariusz Piotr Bonisławski, presidente dell’Associazione Wspólnota Polska, è intervenuta la sig.ra Tatiana Čepukoit, direttrice dell’ufficio del consiglio, leggendo la lettera del presidente indirizzata ai partecipanti al Congresso.

13-3

Il sig. Tadeusz Pilat, presidente dell’Unione Europea delle Comunità Polacche, ha salutato tutti i presenti e si è congratulato per i risultati conseguiti dall’Associazione dei Polacchi in Italia nel mantenere la cultura e la tradizione polacca in Italia. Ha fatto appello a tutti i polacchi all’estero affinché rimangano uniti, organizzino e costruiscano autonomie polacche coordinate dalla ZPwW. Ha annunciato la sua partecipazione ad eventi SWP, nonché la sua cooperazione nell’organizzazione di conferenze e incontri presso l’Università di Varsavia e Stettino sul tema “La situazione della Polonia e dei polacchi nei paesi confinanti”. Ha anche annunciato l’assemblea dell’EUWP prevista per l’inizio di dicembre.

1649157232711

La prima parte del congresso si è conclusa con una dichiarazione della sig.ra Danuta Stryjak, direttrice della scuola polacca. Riferendosi alle relazioni sulle attività e sui risultati delle scuole polacche in Italia presentate negli ultimi anni, la Sig.ra Danuta ha fatto riferimento questa volta alle statistiche mondiali sull’educazione tra la Polonia nel mondo e confrontandole con la situazione italiana è giunta alla conclusione che è meglio di quanto pensasse. Nella prospettiva mondiale, l’istruzione polacca in Italia si è rivelata molto positiva. Alla domanda sul perché vengono alla scuola polacca, i giovani rispondono con la domanda: “in quale scuola dovremmo andare? Ci sentiamo sia polacchi che italiani”. In questo modo raggiungono il bilinguismo e il biculturalismo, avendo un forte senso di appartenenza sia alla Polonia che all’Italia. Cosa li guida? L’educazione che ricevono a casa e qui dobbiamo ringraziare per questo tutti i genitori. La sig.ra Danuta ha sottolineato che l’educazione della Polonia dovrebbe essere sostenuta, compresi i programmi di borse di studio, i viaggi e la promozione degli studi in Polonia.

IMG-20220403-WA0034 (2)

Al termine di una breve pausa, ha preso la parola la sig.ra Barbara Minczewa, direttrice del Centro Esteri dell’Ente per il Turismo Polacco a Roma, presentando brevemente attività dell’istituto da lei diretto. Ha annunciato molte iniziative in programma, le più importanti delle quali sono eventi promozionali per il turismo polacco, formazione per giornalisti e operatori e fiere turistiche. Ha ringraziato l’Associazione dei Polacchi in Italia per aver diffuso la cultura polacca come ambasciatrice culturale. Ha ringraziato per l’invito al congresso e ha invitato tutti a collaborare nella promozione del turismo polacco.

16-2

Per la prima volta, il neo Console Onorario della Repubblica di Polonia a Firenze, sig. Stefano Barlacchi, ha partecipato al convegno ZPwW. Ha sottolineato il suo senso di fratellanza con la nazione polacca e di appartenenza allo spirito nazionale. Ha sottolineato che l’obiettivo strategico del Consolato Onorario di nuova apertura a Firenze è l’unificazione della Polonia toscana. Ha annunciato iniziative ed eventi culturali volti a presentare le attività della Polonia in Italia e ha invitato tutti a stabilire una relazione.

IMG-20220403-WA0032 (2)

Padre Prelato Jan Główczyk ha informato i presenti di un problema sorto a Roma, ovvero del sequestro del lotto del cimitero polacco da parte della chiesa di S. Stanisław e il furto del tetto in rame. Ha chiesto alle persone riunite di firmare una petizione indirizzata al prefetto e al sindaco di Roma per risolvere questo problema.

IMG-20220403-WA0033

Anche quest’anno, il direttore del Museo commemorativo siberiano di Białystok, Wojciech Śleszyński, ha ringraziato la Polonia italiana della lunga collaborazione e ha invitato a visitare il museo narrativo moderno e unico nel suo genere. Maggiori informazioni a pagina:

https://sybir.bialystok.pl/muzeum/o-nas/

Qui si sono conclusi gli interventi degli ospiti invitati.

La Presidente Urszula Stefańska-Andreini ha letto la relazione sulle attività del Consiglio di Amministrazione nel 2021.

Poi ha invitato le persone riunite a scattare una foto commemorativa davanti al monumento di Papa Giovanni Paolo II nel cortile della Casa Polacca.

20220402_132716 (2)

Dopo la pausa pranzo, si sono svolte prima le deliberazioni del Congresso con la partecipazione degli stessi delegati, poi la riunione del Consiglio Direttivo.

21-3

Questa intensa giornata di convegno si è conclusa con un ricevimento serale nei saloni dell’Ambasciata di Polonia a Roma. A nome della signora Anna Maria Anders, l’Ambasciatore della Repubblica di Polonia, assente per indisposizione, ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti il sig. Szymon Wojtasik del Dipartimento Politico ed Economico.

20220402_201339 (2)

Il ministro Jan Józef Kasprzyk, capo dell’Ufficio per i veterani e le vittime dell’oppressione, ha assegnato le medaglie Pro Bono Polonie all’Associazione dei Polacchi in Italia nella persona di Urszula Stefańska-Andreini, alla Fondazione romana di Margrabina J. S. Umiastowska nella persona del Sig. Paweł Morawski e al p. Marian Burniak, sacerdote della comunità polacca all’estero per tutta la sua pluriennale attività.

20220402_194947~2

E’ stato un momento molto toccante quando la presidente, Urszula Stefańska-Andreini, ha consegnato il “testimone artistico” – pennelli appartenuti a suo marito – alla signora Grażyna Czogała, artista e pittrice dell’Associazione culturale italo-polacca Triskeles da Siracusa. Lo spirito artistico aleggia sui polacchi in Italia….

Questa speciale serata è stata piena di discorsi sui polacchi in Italia, ricordi, scambio di impressioni e di progetti per il futuro, a tavola con deliziosi piatti polacchi e italiani preparati dal cuoco dell’ambasciata polacca, compresi i tradizionali e immancabili pierogi. La serata si è conclusa con gli auguri di buona Pasqua.

20220402_201756 20220402_201853
IMG-20220403-WA0044 IMG-20220403-WA0014

 

Previous Auguri di Buona Pasqua 2022